Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Aperto fino al 2 aprile il concorso "Conoscere i Trattati"

20 febbraio 2019

C'è ancora tempo per partecipare al concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" indetto dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono concorrere come gruppo-classe e presentare entro il 2 aprile 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca.
 
Una visita alle istituzioni europee nella città di Bruxelles il 18 giugno 2019 è il premio destinato alle cinque migliori classi selezionate, una per ciascun anno di corso della scuola secondaria di secondo grado.
 
Nuovi materiali di approfondimento sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi. Una guida didattico-metodologica per gli insegnanti e una video-lezione di 40 minuti per le classi si affiancano alle informazioni utili e ai documenti pubblicati nelle scorse settimane. La scadenza del concorso è prorogata di un mese rispetto al termine originario.
 
Il Dipartimento per le Politiche Europee ritiene prioritario promuovere soprattutto tra i giovani un approccio diretto e documentato agli atti fondanti dell'UE per favorire la conoscenza della partecipazione - attuale e storica - dell'Italia all'Unione Europea e migliorare la consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza e il dibattito democratico per il 2019 sul futuro dell'Unione, anche in vista delle prossime elezioni europee. Per questo motivo, il Dipartimento promuove una campagna di comunicazione che, oltre al concorso nazionale, prevede una sinergia di strumenti e di collaborazioni istituzionali.
concorsi , Trattati , politeia
Torna all'inizio del contenuto