descrizione immagine

Calendario della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

Macerata ospita la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"

E' stata inaugurata oggi, 8 maggio, a Macerata la mostra "L'Italia in Europa, L'Europa in Italia", promossa e realizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei in collaborazione con l'agenzia Ansa. L'esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Macerata in occasione delle iniziative per la Festa dell'Europa 2025. 

 

L'apertura della mostra è stata preceduta da un evento al teatro Lauro Rossi di Macerata a cui hanno partecipato studentesse e studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado del Comune di Macerata. In un videomessaggio di saluto, il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha ricordato ai giovani presenti in teatro che "la mostra non è solo una raccolta di immagini, un insieme di flash. E' frutto della testimonianza viva di quella che possiamo dire la nostra storia comune, uno specchio che ci ricorda da dove veniamo e quanto fatto per restare uniti e mantenere la pace anche quando venti di guerra o persino una spartizione politica e geografica dell'Europa potevano far pensare che una riunificazione europea non ci sarebbe mai stata".
 

Nel corso dell'incontro, Stefano Verrecchia, Capo Dipartimento per gli Affari Europei, ha dialogato con gli studenti sul significato e sull'opportunità dell'essere cittadini europei. Sono stati, inoltre, presentati i lavori del concorso "L'Europa per Me" e premiati i vincitori.  

La mostra sarà visitabile presso gli Antichi Forni fino al 12 maggio e sarà possibile fruire di visite guidate per le classi scolastiche grazie alla collaborazione della Scuola di Dottorato dell'Università degli Studi di Macerata e ai volontari di Servizio Civile Nazionale, inviando una richiesta via mail a: ufficio.europa@comune.macerata.it