Mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
La mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è un progetto ideato e realizzato dal Dipartimento per gli Affari Europei nel quadro delle attività istituzionali volte a sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni e stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. La mostra ripercorre - attraverso immagini, video e testimonianze originali - i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, offrendo l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
La mostra è stata creata originariamente nel 2011 e riorganizzata nel 2017 (nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma) con un progetto di realtà aumentata e nel 2025 con un progetto immersivo, ricorrendo a nuovi contenuti e a un linguaggio mediatico che, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, si propone di coinvolgere maggiormente le giovani generazioni.
Progetto di realtà aumentata
Grazie all'app dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store) la mostra 'si anima' e inquadrando con il proprio smartphone o tablet le immagini contrassegnate con l'icona play, le foto prendono vita e raccontano la storia europea e i grandi eventi che hanno scandito la storia europea: dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'UE fino ad arrivare agli eventi più recenti.
La mostra è articolata in periodi di 10 anni e ogni decade si conclude con due 'foto speciali' (Mondo e Società/Costume) che grazie all'app attivano clip video che consentono la visione in un formato 'carosello' di foto storiche e celebri degli eventi mondiali e avvenimenti di costume e società del tempo, selezionate tra le immagini dell'archivio fotografico dell'Ansa, per gentile concessione dell'Agenzia.
Complessivamente, la mostra raccoglie oltre 400 foto e immagini (tra quelle esposte, circa 100, e quelle fruibili attraverso le clip Mondo e Società/Costume) e 30 contenuti interattivi. La "mostra interattiva" è stata inaugurata il 22 marzo 2017 a Roma.
Scaricando il Catalogo della mostra [.pdf, 9 Mbyte - ed.2025] e inquadrando con uno smartphone o tablet le opere contrassegnate con l'icona play, si attiveranno i contenuto interattivi!
Progetto immersivo
Grazie a tecnologie digitali e immersive di ultima generazione, l'esposizione trasforma la conoscenza in esperienza: un viaggio sensoriale tra suoni, immagini e colori per raccontare l'Europa in modo nuovo e coinvolgente grazie a oltre cento fotografie valorizzate da soluzioni visive d'avanguardia e animate grazie all'uso di tecnologie legate all'intelligenza artificiale.
La visita culmina con la videoproiezione originale a 360° “EURITMIA – un viaggio tra storia, luce e futuro: il "battito di 450 milioni di cittadini”, un'esperienza immersiva che celebra l'identità, l'energia e la visione comune dell'Europa di oggi e di domani. La "mostra immersiva" è stata presentata a Roma il 19 novembre 2025
Visita virtuale
Il 1 giugno 2021 è stata presentata anche una versione virtuale della mostra, un progetto nato a seguito dell'emergenza COVID-19 e della sospensione delle esposizioni della mostra sul territorio, al fine di poter consentire anche la visita 'non in presenza'.
Calendario della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
Le date e i luoghi degli appuntamenti della mostra itinerante "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
