descrizione immagine

Eventi

Club di Venezia 2025


Il Dipartimento per gli Affari Europei ha organizzato il 4 e 5 dicembre 2025, presso Palazzo Franchetti, la sessione autunnale del Club di Venezia, la due-giorni di lavori che ha visto riuniti, in presenza e da remoto, più di 100 rappresentanti istituzionali ed esperti di comunicazione pubblica di tutti i paesi europei.

I lavori sono stati introdotti dai saluti di Laura Cavallo, direttore generale del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabrizio Spada, Responsabile del Dipartimento Relazioni Istituzionali, Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia; Claudio Casini, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. E' intervenuto Michele Zuin, Assessore al Bilancio del Comune di Venezia.

La relazione di apertura è stata tenuta da Vincenzo Le Voci, Segretario Generale del Club di Venezia. 

Tra i temi in agenda, le tendenze della comunicazione pubblica con focus sullo sviluppo delle competenze dell’UE per cooperare nel contrasto alla disinformazione e alla manipolazione delle informazioni (FIMI); le strategie digitali e, in particolare, il ruolo dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici e l’impatto sui piani di comunicazione dei governi; i quadri finanziari pluriennali (QFP) 2026-2027 e 2028-2034, valutando gli aspetti di comunicazione delle nuove priorità politiche dell’Unione.

Il Club di Venezia, fondato nel 1986, è un organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell’UE, membri e candidati, e delle istituzioni europee per discutere argomenti di interesse comune, confrontare strategie di informazione e comunicazione, scambiare idee ed esperienze sulle migliori pratiche organizzative. Membro per l'Italia è il Dipartimento per gli Affari Europei, responsabile nazionale del coordinamento della comunicazione sulle politiche e le attività dell'UE. Il Club si riunisce due volte l'anno in sessione plenaria e periodicamente in seminari tematici.

(ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025)