Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

SOLVIT

12 marzo 2019

Diciamolo in italiano: SOLVIT

[IT] SOLVIT è un servizio europeo online gratuito, in funzione dal 2002 per aiutare i cittadini e le imprese dell'Unione europea a trovare soluzioni ai problemi che incontrano nel mercato interno. Ė una rete composta da 31 centri (uno per ogni Stato Membro dell’UE più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) che cooperano per risolvere i casi di erronea applicazione della normativa UE da parte delle amministrazioni nazionali.

[EN] SOLVIT is an online free of charge service in function since 2002  to help EU citizens and businesses find solutions to the problems they face in the internal market . The network  is made up of 31 centers  (one for each EU Member State plus Iceland, Liechtenstein and Norway)  cooperating in order to solve cases of  misapplication of EU legislation by national administrations.

Di cosa parliamo?

Il termine SOLVIT è mutuato dall’espressione inglese “solve it” cioè "risolvilo".  Grazie alla sua immediatezza, esso si è affermato, senza traduzione, in tutti i 31 Paesi membri, fortificando nei centri di assistenza nazionali lo spirito di appartenenza e la volontà di collaborazione.  Inoltre, l’ origine latina del verbo inglese “to solve” (“solvere”= sciogliere) richiama abbastanza chiaramente l’idea  di “risolvere” , di “trovare una soluzione” in tutte le lingue neolatine, ivi compreso, ovviamente, l’italiano.

Compito della rete e dei centri  SOLVIT è, appunto, quello, di risolvere, evitando il ricorso a strumenti di carattere giudiziario, i problemi transfrontalieri che possono sorgere tra un'impresa o un cittadino, da una parte, e un'amministrazione pubblica nazionale dall'altra,  e che riguardano l'eventuale scorretta applicazione della legislazione comunitaria da parte delle pubbliche amministrazioni.

Per ogni caso segnalato, SOLVIT punta a trovare una soluzione entro 10 settimane dal giorno in cui è stato notificato al centro SOLVIT del paese in cui il problema si è verificato. La soluzione adottata non vincola il richiedente, che può sempre intraprendere un'azione giudiziale presso un giudice nazionale o presentare un'istanza formale alla Commissione europea.

In Italia il centro SOLVIT ha sede presso il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dove lo usiamo?

  • Grazie alla collaborazione tra i centri SOLVIT di Italia e Germania, il caso è stato portato all'attenzione delle autorità locali e in meno di due settimane Antonio ha ottenuto il rilascio della nuova patente. (1 marzo 2019

 

SOLVIT , Europarole
Torna all'inizio del contenuto