Esplora contenuti correlati

Il Mercato unico europeo compie 30 anni

Il mercato unico è tra i più importanti successi dell'integrazione europea e uno dei suoi motori principali. Istituito il 1° gennaio 1993, il mercato unico europeo consente a merci, servizi, persone e capitali di circolare liberamente nell'UE, semplificando la vita delle persone e aprendo nuove opportunità alle imprese.

Scopri i vantaggi del mercato unico, i risultati raggiunti, le storie di successo e i servizi offerti dal Dipartimento per le Politiche Europee per cittadini e imprese.

Partecipa al quiz a premi "Quali sono i benefici del mercato unico europeo?" e vinci due pass ferroviari per esplorare il mercato unico e il ricco patrimonio culturale europeo per un mese. Mettiti alla prova con il quiz della Commissione europea!

Ma conosci veramente cosa significa mercato unico europeo? Mettiti alla prova con il quiz del Parlamento europeo!

Clicca qui (video del 2017) per scoprire quattro storie di cittadini e cittadine europei che raccontano in pochi secondi come le opportunità e le regole del mercato unico europeo hanno inciso nella loro vita professionale e imprenditoriale, nel percorso di studio e nella quotidianità. 

Il 16 marzo 2023 è stata adottata la Comunicazione della Commissione europea "30 anni di mercato unico"

Torna all'inizio del contenuto