Esplora contenuti correlati

Vantaggi

Il mercato unico compie 30 anni e rappresenta uno dei maggiori risultati dell'integrazione europea nonchè uno dei suoi principali motori. I vantaggi conseguiti sono ampiamente riconosciuti e documentati. 

CREA NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE PERSONE E LE IMPRESE

Il mercato unico consente alle persone di viaggiare e lavorare in tutti i Paesi UE e permette a beni, servizi e denaro di circolare nell’intera Unione quasi con la medesima libertà con cui circolerebbero in un singolo Paese. Simili opportunità sono diventate parte integrante della vita europea ed offrono una maggiore scelta di prodotti e servizi per i consumatori di tutta l'Unione.

STABILISCE VALORI E STANDARD COMUNI

Un mercato unico ben funzionante richiede che tutti rispettino le stesse regole. È per questo che i consumatori possono fidarsi del fatto che i prodotti e i servizi che acquistano nell'Unione europea sono sicuri e soddisfano i requisiti di prestazione concordati, e che le aziende rispettano le norme previste in materia di tutela del lavoro e dell'ambiente. Il mercato unico ci aiuta a proiettare questi standard e valori elevati anche a livello globale.

AIUTA LE IMPRESE A CRESCERE E A SUPERARE I MOMENTI DI DIFFICOLTA’

Il mercato unico aiuta le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, ad attrarre investimenti per crescere nell'UE e nel mondo. Inoltre, protegge le imprese da eventuali shock all’interno delle loro catene di approvvigionamento, rendendo più facile la ricerca di nuovi fornitori e partner. In tal modo, il mercato unico ha aiutato le aziende a fare rete e a superare difficoltà quali la recente pandemia di COVID-19, consentendo all'Europa di fornire vaccini salvavita e guidare la risposta globale alla crisi che ne derivata dalla pandemia.

SOSTIENE LA RICERCA DI SOLUZIONI ALLE NUOVE SFIDE

Il mercato unico costituisce la migliore risposta dell'Europa per contribuire ad affrontare gli impatti del cambiamento climatico, sviluppare un'economia e una società più sostenibili e circolari, e trarre pieno vantaggio dalla rivoluzione digitale. Il mercato unico consente di scalare le soluzioni innovative in tutto il continente e aiuta l'Europa a garantirsi l'accesso alle nuove tecnologie, alle materie prime essenziali e all'energia pulita, nonché alle infrastrutture, ai finanziamenti e alle competenze necessarie per tale transizione.


(fonte: Commissione europea)

mercato unico
Torna all'inizio del contenuto