Esplora contenuti correlati

Risultati

Il mercato unico compie 30 anni e rappresenta uno dei maggiori successi dell'integrazione europea nonchè uno dei suoi principali motori. I risultati conseguiti sono ampiamente riconosciuti e documentati. 

VIVERE E LAVORARE NELL'UE

Erasmus – Tra i maggiori successi europei, Erasmus è nato come programma di scambio per studenti e oggi supporta quasi 640 000 persone nei loro studi, tirocini o attività di volontariato all'estero (dati 2020). Inoltre, grazie al programma Erasmus per giovani imprenditori, più di 11 000 giovani imprenditori hanno beneficiato di esperienze di lavoro e tutoraggio presso aziende in altri Paesi dell'UE.

Qualifiche professionali – Le regole del mercato unico garantiscono che le qualifiche professionali riconosciute in un Paese UE siano riconosciute anche in un altro Paese dell’Unione. Avvocati, ingegneri o persone qualificate in altre professioni regolamentate dai Paesi dell'UE possono essere certi di godere di pari opportunità anche in altri Paesi dell'Unione.

Sicurezza dei dati personali – Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE garantisce agli utenti tecnologici alcuni diritti, tra cui il controllo e l'accesso ai propri dati e persino il diritto di chiederne la cancellazione. Le organizzazioni sono ora tenute a utilizzare strumenti di sicurezza quali la crittografia, quando possibile, per ridurre al minimo i danni agli utenti in caso di violazione dei dati.

Sportello unico digitale - Un unico punto di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in numerosi settori del mercato interno come: viaggiare all'interno dell'Unione, studiare ed effettuare tirocini in un altro Stato membro, avviare, gestire o chiudere un'impresa. 

Vaccini – I vaccini hanno svolto un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo la pandemia di COVID-19. Una volta ottenute le approvazioni mediche, l'Europa ha intensificato la produzione di vaccini per i cittadini europei e per il resto del mondo.

Approvvigionamento energetico – Le norme dell'UE sui fornitori di energia conferiscono ai consumatori la possibilità di confrontare più facilmente le offerte disponibili e, se necessario, cambiare fornitore.

 

BENI DI CONSUMO E SERVIZI

Sicurezza e qualità dei beni di consumo – Le norme e gli standard dell'UE garantiscono la sicurezza dei beni di consumo quali vestiti, giocattoli, cosmetici o materiali che vengono posti a contatto con gli alimenti. Ad esempio, le norme sulle sostanze chimiche garantiscono che questi prodotti non contengano sostanze chimiche nocive. Gli standard garantiscono che articoli quali i vestiti per bambini non contengano cordoncini o coulisse.

Efficienza energetica dei prodotti – Grazie alle etichette energetiche dell'UE, i consumatori possono essere informati di quanta energia e acqua consumerà un dato elettrodomestico. Le norme sulla progettazione ecocompatibile garantiscono inoltre che prodotti domestici quali frigoriferi o lavatrici assicurino un maggiore livello di efficienza energetica, contribuendo al risparmio di energia e denaro.

Diritto alla riparazione – La normativa europea garantisce ai consumatori il diritto, per un periodo di 2 anni, di riparare o sostituire i prodotti difettosi senza sostenere costi.

Roaming – Quando si recano in un altro Paese dell'UE, i consumatori non devono sostenere alcun costo aggiuntivo per utilizzare i loro telefoni cellulari.

Caricabatterie unico – Le nuove regole garantiranno che i cittadini possano ricaricare i loro telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici utilizzando un unico tipo di caricabatterie. Ciò sarà più conveniente per i consumatori e contribuirà a ridurre i rifiuti elettronici.

 

IMPRESE

Semplificazioni per le PMI – Una rete di portali nazionali resa disponibile attraverso “Your Europe” fornisce informazioni alle imprese e al grande pubblico circa le modalità di applicazione delle norme dell'UE in ciascun Paese dell'Unione per gli utenti transfrontalieri, nonché sui servizi di assistenza disponibili. Il sistema dovrebbe presto consentire, in tutti i Paesi dell'UE, il completamento di numerose procedure amministrative integralmente online.

Pagamenti tempestivi – Le norme previste dall'UE garantiscono che le autorità pubbliche remunerino tempestivamente le imprese per i prodotti e i servizi forniti. Per scoraggiare ulteriormente la cultura dei ritardi nei pagamenti, le norme attualmente in vigore saranno rafforzate in primis per proteggere le PMI e le imprese più vulnerabili.

Appalti pubblici – Le normative UE garantiscono che le gare d'appalto lanciate dalle amministrazioni pubbliche siano aperte e trasparenti. Le amministrazioni pubbliche sono inoltre incoraggiate ad acquistare prodotti e servizi innovativi, più puliti e digitali, ad esempio optando per l’utilizzo di veicoli più “ecologici” nei sistemi di trasporto pubblico.  

Brevetto unitario – Dopo anni di negoziati, le aziende potranno presto proteggere la loro proprietà intellettuale registrando un unico brevetto europeo, il cosiddetto “brevetto unitario”. Il nuovo sistema renderà anche più agevole far valere i diritti delle imprese in tribunale e, nel complesso, renderà più semplice e meno costoso per le imprese proteggere le loro innovazioni.

Input e tecnologie essenziali – Le imprese hanno bisogno di input essenziali, quali materie prime essenziali o tecnologie chiave come i semiconduttori, per contribuire all'ecologizzazione e alla digitalizzazione della nostra economia. Grazie al mercato unico, l'Europa si sta adoperando per ridurre la nostra dipendenza dai Paesi terzi, anche attraverso la prossima pubblicazione del “Critical Raw Materials Act” sulle materie prime critiche, diversificando le forniture, potenziando la produzione in Europa e sostenendo le attività di riciclo.


(fonte: Commissione europea)

mercato unico
Torna all'inizio del contenuto