Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Contenzioso, 51 i rinvii pregiudiziali disposti da organi giurisdizionali italiani e stranieri nel primo trimestre 2022

12 aprile 2022

Sono stati 51 i rinvii pregiudiziali disposti da organi giurisdizionali italiani e stranieri nel periodo gennaio-marzo 2022. E' quanto emerge dalla rilevazione trimestrale del Dipartimento che, in collaborazione con l'Ufficio Studi, massimario e formazione della giustizia amministrativa, monitora le questioni di maggiore attualità ed interesse sottoposte al vaglio della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e ne cura l'approfondimento.

In particolare, i rinvii pregiudiziali disposti da organi giurisdizionali stranieri sono stati 45: 13 promossi da giudici tedesci, 8 da giudici polacchi, 5 da giudici austriachi, 4 da giudici olandesi e giudici belgi, 3 da giudici francesi e giudici spagnoli. Infine, si registra un solo rinvio pregiudiziale ad opera delle giurisdizioni di Bulgaria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Slovacchia. Sei invece i rinvii disposti da organi giurisdizionali italiani.

I temi affrontati riguardano agricoltura, ambiente, appalti pubblici, fiscalità e dogane, giustizia e diritti fondamentali, lavoro e politiche sociali, mercato interno, proprietà intellettuale, salute, tutela dei consumatori, tutela dei dati personali.

Vai alla sezione Osservatorio Corte di Giustizia UE per approfondire

Contenzioso europeo
Torna all'inizio del contenuto