Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Clima, Affari europei: in corso incontri con stakeholder su pacchetto Fit for 55

26 ottobre 2021

Sono iniziate presso il Dipartimento per le Politiche Europee le audizioni sul pacchetto di proposte normative europee denominato "Fit for 55", un insieme di misure legislative fondamentali per la transizione ecologica su cui al Dipartimento si sta svolgendo un coordinamento interministeriale che vede impegnati il Ministero per la Transizione Ecologica e gli altri dicasteri e amministrazioni interessati alle misure europee. Si tratta di un momento di confronto molto importante tra le associazioni della società civile e le aziende, da un lato, e le istituzioni dall'altro. Gli incontri sono aperti a tutti i portatori di interessi che vogliano essere ascoltati per discutere come raggiungere l'obiettivo di riduzione del 55 per cento di emissioni climalteranti entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Finora, sono stati ascoltati Assovetro (15 ottobre), Confindustria Ceramica (21 ottobre), Federbeton (21 ottobre ), Legambiente (25 ottobre), Confindustria (26 ottobre). Il prossimo incontro si terrà il 23 novembre con il WWF. Sono previste ulteriori audizioni con altri stakeholder.

Come è noto, l'Unione Europea ha fatto propri gli obiettivi dell'Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici e dell'Accordo di Parigi del 2015, mettendo in campo una propria strategia denominata Green deal, a cui è seguita la "legge europea sul clima", il cui scopo è quello di portare a una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro 2050. In tale contesto, il pacchetto "Fit for 55", proposto dalla Commissione UE il 14 luglio 2021, interviene sul complesso normativo dell'UE per allinearlo ai nuovi ambiziosi obiettivi.

Ambiente , Transizione ecologica , Fit for 55
Torna all'inizio del contenuto