Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Legge europea 2019-2020, Camera approva in via definitiva

21 dicembre 2021

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge europea 2019-2020" (C. 2670-B).

"Con l'approvazione definitiva della Legge europea 2019-2020 oggi alla Camera, l'Italia manda a Bruxelles 12 misure che comporteranno la chiusura di altrettante procedure di infrazione", ha dichiarato il Sottosegretario Amendola. " Ora dedichiamoci con impegno alla nuova legge europea e alla legge di delegazione del prossimo anno".

Il provvedimento, licenziato dalla Camera in terza lettura, si compone di 48 articoli che modificano o integrano disposizioni vigenti nell'ordinamento nazionale per adeguarne i contenuti al diritto europeo.

Contiene disposizioni aventi natura eterogenea, che intervengono nei seguenti settori: libera circolazione di persone, beni e servizi e merci; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; fiscalità, dogane e ravvicinamento delle legislazioni; affari economici e monetari; sanità; protezione dei consumatori; energia, nonché altre disposizioni.

Legge europea , procedure di infrazione , infrazioni
Torna all'inizio del contenuto