Lavoro, ambiente e istruzione i temi al centro del workshop di "Incontriamoci a Bologna"

14 febbraio 2022

Tre temi centrali (lavoro, ambiente e istruzione) hanno animato il workshop pomeridiano di "Incontriamoci a Bologna", terzo appuntamento del ciclo di incontri sul territorio dedicati alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Come nei precedenti incontri di Venezia e Milano, anche le idee e le opinioni dei partecipanti dell'appuntamento di Bologna vanno ad alimentare il bagaglio di proposte raccolte sulla piattaforma digitale multilingue della Commissione UE dedicata proprio alla Conferenza.

"Quali azioni l'UE può mettere in campo per.." è stata la domanda iniziale posta ai giovani collegati in videoconferenza e provenienti da tutta la regione grazie alle Università di Bologna e di Modena Reggio Emilia, al percorso partecipativo "Youz Emilia-Romagna", al progetto EuRoPe del Comune di Ravenna, all'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell'Emilia-Romagna, ai Giovani Federalisti europei ed agli Europe Direct della Regione Emilia-Romagna.

Per ogni tema è stato creato un gruppo di lavoro e per facilitare la discussione e lo sviluppo di idee e proposte verso l'individuazione di azioni concrete, ciascun tema è stato declinato in sottoquestioni. Ad esempio, per il tema lavoro, due sottoquestioni erano il combattere ogni forma di discriminazione, povertà, esclusione sociale e il creare nuovi posti di lavoro di qualità; per l'ambiente, migliorare la qualità ambientale e la salute e sviluppare un modello economico sostenibile e raggiungere la neutralità climatica nel 2050; per l'istruzione, favorire creatività, innovazione e spirito imprenditoriale e offrire a tutti i giovani europei le stesse opportunità di istruzione e formazione.

Al termine dei lavori, sono emerse le tante idee e proposte dei partecipanti, espresse con post-it nelle lavagne virtuale create per l'occasione.

I giovani che hanno partecipato al gruppo dedicato al tema lavoro hanno, ad esempio, sottolineato l'importanza della formazione chiedendo corsi professionalizzanti durante gli studi e corsi di lingua gratuiti per chi vuole lavorare in un paese UE diverso dal proprio. Sostegno all'occupazione femminile per combattere la disparità di genere e promozione da parte delle scuole di impieghi part time retribuiti per studenti con più di sedici anni, sono alcune idee lanciate.

Sul fronte ambientale, il gruppo di lavoro chiede un sostegno per la salvaguardia e lo sviluppo dei parchi e delle aree verdi, maggiore informazione e sensibilizzazione sull'ambiente, provvedimenti per incentivare un'economia del riuso e per disincentivare le attività economiche inquinanti e gli allevamenti intensivi, migliore uso dei fondi europei per la salvaguardia ambientale e la creazione di una rete ferroviaria europea.

Il gruppo di lavoro sull'istruzione ha chiesto, tra le altre cose, un maggior coordinamento dei diversi sistemi scolastici nazionali per armonizzare il sistema unico europeo, misure per accorciare la distanza tra il mondo del lavoro e la scuola e per incentivare gli scambi e la mobilità di studenti. E, non ultimo, un rafforzamento dei contenuti dei programmi in senso 'europeo'.

Leggi il documento integrale elaborato al termine del workshop

Conferenza sul futuro dell'Europa , Incontriamoci a
Torna all'inizio del contenuto