Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Incontriamoci a Venezia

2 dicembre 2021

Giovedì 2 dicembre presso l'Università Ca' Foscari Venezia Palazzo Ca' Dolfin – Aula Magna "Silvio Trentin" si svolge l'evento "Incontriamoci a Venezia per parlare del futuro dell'Europa". E' il primo di un ciclo di incontri che attraverserà la penisola da Nord a Sud per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa in relazione alle specificità e sollecitazioni del territorio. A Venezia le tematiche affrontate sono 'Unione Europea nel mondo' e 'Cambiamento climatico e Ambiente'.

L'evento è coordinato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione dell'Università Ca' Foscari e del servizio Europe Direct del Comune di Venezia.

L'incontro, aperto a cittadinanza e studenti, si apre alle ore 12.00 con i saluti di:

  • Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Seguono gli interventi di:

  • Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei;
  • Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia;
  • Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni internazionali e Cooperazione internazionale dell'Università Ca' Foscari.

Modera Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino.

I lavori terminano alle ore 13.30.

Nel pomeriggio, si svolge un Workshop con gli studenti che discuteranno, anche sulla base degli spunti emersi dagli interventi della mattina, dei temi della Conferenza.

L'obiettivo del workshop è l'elaborazione di un contributo da inserire nella piattaforma multilingue digitale della Conferenza sul futuro dell'Europa e nel sito del Dipartimento per le Politiche Europee. 

Clicca qui per leggere l'elaborato prodotto al termine del workshop.

Incontriamoci a

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto