Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Club di Venezia, Sottosegretario Amendola: "Anno cruciale per l'Europa, buona comunicazione indispensabile per essere comprensibili e vicini alle persone"

2 dicembre 2021

Si sono aperti stamane con l'intervento del Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, i lavori della 35^ sessione autunnale del Club di Venezia, l'organismo informale che riunisce il 2 e il 3 dicembre 2021 più di 80 rappresentanti istituzionali ed esperti di comunicazione pubblica di tutti i paesi europei.

"Questo è stato un anno cruciale per l'Europa non solo per il protrarsi di eventi eccezionali come la pandemia, ma anche per la risposta a questi fenomeni - ha dichiarato il Sottosegretario Vincenzo Amendola - Il coordinamento nella lotta al Covid, la messa a terra dei Recovery nazionali, la doppia transizione ecologica e digitale sono alcune delle principali sfide che le istituzioni si sono trovate a gestire, nell'ultimo anno, anche dal punto di vista della comunicazione. Una buona strategia comunicativa è infatti fondamentale per accompagnare queste trasformazioni e per presentarle tanto ai cittadini europei, quanto ai nostri partner internazionali".

"Oggi più che mai - ha sottolineato - è indispensabile l'apporto professionale degli esperti della comunicazione pubblica, riuniti qui al Club Venezia, affinché l'Unione Europea risulti più 'comprensibile' e vicina alle persone".

Il Club di Venezia ha l'obiettivo di intensificare la collaborazione e lo scambio di best practice tra i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati - membri e candidati dell'UE - e delle istituzioni europee.

Al centro dei lavori, lo stato dell'arte della Conferenza sul futuro dell'Europa e i punti di forza e di debolezza della campagna di comunicazione, la comunicazione su COVID-19 e la gestione dei piani di ripresa, i cambiamenti climatici.

Club di Venezia , Conferenza sul futuro dell'Europa , Cambiamenti climatici , COVID-19
Torna all'inizio del contenuto