Buon compleanno IMI!

10 aprile 2018

Compie dieci anni l'IMI (Internal Market Information System), la rete multilingue creata nel 2008 dalla Commissione europea, in stretta collaborazione con gli Stati membri, per facilitare scambi di informazioni tra autorità nazionali nell'applicazione della normativa UE. A Bruxelles si è tenuto il 10 aprile 2018 un evento per celebrare l'anniversario e fare il punto su questi primi dieci anni di attività.  

Un po' di numeri

Nel corso di questo decennio, il sistema IMI si è sviluppato notevolmente: oggi collega circa 8mila autorità pubbliche in tutta Europa e negli ultimi sei mesi è stato utilizzato da 3100 funzionari (10mila dal 2016).

L'insieme degli scambi ha superato quota 114mila e il numero medio mensile di richieste di informazioni è passato da 30 nel 2008 ad oltre 1200 nel 2017. Entro la fine del 2018 IMI sarà operativo in 14 politiche di settore.

Un caso di successo è stata la Tessera Professionale Europea,  lanciata nel 2016: la prima procedura interamente online su scala europea, che accelera il riconoscimento delle qualifiche professionali.

L'IMI in Italia

Ogni Stato Membro nomina un coordinatore nazionale del sistema IMI. In Italia tale ruolo è ricoperto dal Dipartimento Politiche Europee, Ufficio mercato interno e concorrenza.

La rete IMI italiana - composta da 257 autorità competenti finora accreditate - ha registrato nel 2017 un flusso pari a 15.384 di dati scambiati, contro i 1.446 del 2014.

Dal 2015, l'Italia ha ottenuto regolarmente la "pagella verde" nel Quadro di valutazione del Mercato Unico, pubblicato annualmente dalla Commissione europea, sulla base di vari indicatori di performance.

La percentuale di soddisfazione per gli sforzi intrapresi dal Sistema IMI italiano supera la media europea (88%) con un positivo 92%.

Conferenza a Bruxelles  

In occasione del decimo anniversario, si è tenuto il 10 aprile 2018 un evento a Bruxelles, "Internal Market Information System (IMI) - 10th Anniversary Event", al quale ha partecipato una rappresentanza del Dipartimento Politiche Europee. 

L'incontro è stato aperto da Elżbieta Bieńkowska, Commissaria europea per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le piccole e medie imprese, e concluso da Michel Barnier, responsabile dei negoziati sulla Brexit per la Commissione europea ed ex Commissario europeo per il mercato interno.

Lavori accessibili in streaming sul sito della Commissione europea.

* * * 

Pubblichiamo di seguito una sintesi grafica (in inglese) dei maggiori risultati conseguiti dall'IMI nei suoi dieci anni di attività.  

 

imi , mercato unico
Torna all'inizio del contenuto