La Commissione europea registra la 100^ Iniziativa dei Cittadini Europei

18 aprile 2023

 L'ICE ha raggiunto quota 100. Dal momento del lancio dell'Iniziativa dei Cittadini Europei, avvenuto il 1º aprile 2012, la Commissione ha ricevuto 125 richieste di registrazione di Iniziative, 100 delle quali sono state effettivamente registrate.

La centesima, registrata il 18 aprile 2023, dal titolo "Collegare tutte le capitali e i cittadini europei con una rete ferroviaria ad alta velocità", ha l'obiettivo - secondo le intenzioni dei promotori - di invitare la Commissione a proporre un atto giuridicamente vincolante che preveda di collegare tutte le capitali europee con linee ferroviarie ad alta velocità, connettendo quelle esistenti e costruendone di nuove laddove non ne esistano.

La registrazione di una iniziativa è solo il primo passo. Gli organizzatori devono poi raccogliere, nell'arco di un anno, un milione di firme in almeno sette Stati membri per 'costringere' la Commissione a reagire e a decidere se dare o meno seguito alla richiesta.

Finora nove iniziative sono riuscite a raccogliere un milione di firme; sette hanno già ricevuto una risposta dalla Commissione e due sono attualmente in fase di esame. Il 5 aprile scorso, la Commissione ha risposto all'iniziativa "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano".

Le Iniziative dei Cittadini Europei offrono la possibilità di portare determinate tematiche all'attenzione dell'UE e hanno già prodotto risultati concreti. In risposta a un'iniziativa, la Commissione ha - ad esempio - annunciato che nel quest'anno formulerà una proposta per vietare le gabbie per tutti gli animali citati nell'iniziativa. Il seguito dato alle iniziative "Diritto all'acqua" e "Vietare il glifosato" ha portato all'adozione di atti legislativi.

La registrazione odierna rappresenta una tappa importante dall'introduzione di questo strumento unico che consente ai cittadini europei di partecipare attivamente alla definizione delle politiche e delle priorità dell'Unione Europea.

(fonte: Commissione europea)

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto