Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza internazionale "Financing the EUSAIR"

Financing the Eusair%2C 28 ottobre 2017 


La Strategia per la Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR) è uno strumento fondamentale per accompagnare e rafforzare la cooperazione regionale e creare legami politici, economici e culturali in una regione che coinvolge 8 Paesi, 13 regioni italiane e 70 milioni di cittadini.

L'Italia deve giocare un ruolo decisivo in questo processo e assumere una leadership politica più forte per rendere più efficaci gli interventi europei e nazionali per lo sviluppo della Regione. Tanto più che dal 1 giugno 2017 il nostro Paese ha assunto la presidenza della Governance della Strategia.

La conferenza internazionale "Financing the EUSAIR" che si svolge a Cesenatico il 28 ottobre rappresenta una opportunità per rilanciare il potenziale di EUSAIR e gli strumenti finanziari esistenti per supportare i progetti di sviluppo nell'area, coinvolgendo personalità italiane, europee e dei paesi della regione.

L'iniziativa riunisce tutti i soggetti, istituzionali e non, che hanno e avranno un ruolo decisivo nello sviluppo del progetto: amministrazioni nazionali, organismi europei e internazionali, rappresentanti degli altri Paesi e del mondo accademico, attori del mondo del business.

 Financing the EUSAIR%2C 28 ottobre 2017

 

Il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, promotore dell'evento, aprirà i lavori della conferenza che prevedono tre panel di discussione: EUSAIR: lo stato dell'arte, Strumenti per lanciare EUSAIR, Il ruolo del settore privato nello sviluppo della regione Adriatico-Ionica.  


Programma della conferenza [english version]

 

 

EUSAIR , macroregione
Torna all'inizio del contenuto