Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Hotspot

19 luglio 2018

Diciamolo in italiano - Punto di crisi

  • [IT] 1. punto di primissimo smistamento allestito in prossimità dei luoghi di sbarco degli Stati di frontiera, in cui gli agenti della locale polizia di frontiera insieme a esperti e tecnici dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo, di Frontex ed Europol assicurano una rapida identificazione e registrazione dei migranti in arrivo nonché il prelievo delle impronte digitali con l'obiettivo di distinguere quelli che hanno bisogno di protezione internazionale da quelli che non ne hanno bisogno; 2. zona alla frontiera esterna interessata da una pressione migratoria sproporzionata
  • [EN] 1. first reception centre located on the EU's external border where migrants arriving in the EU are initially identified, registered and fingerprinted; 2. area at the external border of the EU that is confronted with disproportionate migratory pressure 
    (fonte: IATE)


Di cosa parliamo?

Il significato originario dell'espressione riguarda il settore dell'informatica e si riferisce al "punto di accesso, spesso gratuito, grazie al quale navigare su Internet in modalità wireless (senza fili)".

Nel campo delle migrazioni, l'espressione viene introdotta con la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Agenda europea sulla migrazione per identificare l'istituzione di un nuovo metodo "per condurre con rapidità le operazioni di identificazione, registrazione e rilevamento delle impronte digitali dei migranti in arrivo".

Il corrispondente italiano punti di crisi è usato in questo approfondimento del Consiglio europeo dedicato alla gestione dei flussi migratori (verso la fine della pagina web, nel capitolo dedicato alla "Registrazione dei migranti").


 Dove lo usiamo?

  • Negli hotspot che abbiamo creato ora le identificazioni sono al 100% e abbiamo raddoppiato il numero delle commissioni territoriali che esaminano le richieste d'asilo. (30 aprile 2016)
  • Ciò vale anche quando adottiamo nuove soluzioni per gestire le crisi come gli hotspot: ... (2 febbraio 2016)
Europarole , Migrazioni
Torna all'inizio del contenuto