Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

European Green Deal

3 febbraio 2020

Diciamolo in italiano – Patto verde europeo

▪ [IT] - traduzione dell’inglese “deal": accordo, contratto, patto, affare

▪ [EN] - deal: an agreement, or an arrangement especially in business, understanding, contract, business, bargain

Né i dizionari inglesi, né quelli italiani forniscono una definizione di “green deal": se da un lato sappiamo che l'aggettivo “green" significa "verde" e, pertanto qualifica, per estensione, tutto ciò che è attualmente ritenuto ecologico, sostenibile, ad emissioni zero (green economy, green growth, green jobs, green bonds, go-green industries, ecc.), il sostantivo “deal" - accordo, contratto, affare, patto/programma politico - è quasi altrettanto familiare, almeno da quando, negli anni Trenta del secolo scorso, il presidente americano F. D. Roosevelt lanciò il suo “New Deal”, (propr. «nuovo corso, nuovo indirizzo»), cioè il suo programma di politica economica inteso ad arrestare la grande depressione negli Stati Uniti e insieme a gettare le basi di un nuovo ordine economico che consentisse una più equa distribuzione della ricchezza e una maggiore stabilità.

Proprio per conservare appieno il significato di "slancio verso un futuro migliore" insito nella famosissima espressione roosveltiana, i linguisti delle istituzioni europee hanno deciso di lasciare nella versione italiana dei relativi documenti ufficiali la locuzione inglese "green deal" anziché tradurla con "Patto Verde Europeo" come invece hanno fatto spagnoli (Un Pacto Verde Europeo) e francesi (Un Pacte Vert pour l'Europe) e, in misura attenuata, tedeschi (Ein Europaischer Grüner Deal) e cui comunque avevano già fatto ricorso i media italiani.

Di cosa parliamo?

L'espressione “green new deal" è stata coniata dal giornalista americano, premio Pulitzer Thomas Friedman (A warning from the garden, The New York Times), ma esiste anche un rapporto delle Nazioni Unite che, già nel 2009 chiedeva un “Global green new Deal”.  Sono stati i democratici americani, capeggiati dalla giovane deputata Alexandria Ocasio-Cortez i primi a presentare al Congresso (febbraio 2019) un "piano" di riforme economiche, basato sul rapporto dell'ente consultivo delle Nazioni Unite Intergovernmental panel on climate change, dove vengono analizzate le possibili conseguenze di un aumento delle temperature globali di 1,5 gradi.

Pur arenatosi in Senato ad opera dei repubblicani, una volta presentato negli Stati Uniti, il Green New Deal ha fatto il giro del mondo. Nel marzo 2019, nel Regno Unito, il partito dei verdi ha presentato, insieme ai laburisti, una bozza di legge per un proprio Green New Deal e, sotto la spinta degli Accordi di Parigi e dell'ondata provocata dai Fridays for future di Greta Thurnberg, molti Paesi – tra cui il nostro – hanno iniziato a ragionarci seriamente. E cosi la nuova Commissione europea, che l'11 dicembre 2019 ha presentato il "Patto verde europeo", un vero e proprio 'piano Marshall per il clima' che, insieme alla strategia di lungo periodo al 2050, da approvare nei prossimi mesi, dovrebbe porre l'Unione Europea in rotta verso una completa decarbonizzazione. Si tratta di un'azione coordinata su più fronti, che prevede impegni sia a livello europeo che nazionale, e che sarà sostenuta da un vasto piano di investimenti, ma che dovrà essere negoziata nei suoi molteplici aspetti.

Dove lo usiamo?

“Nella discussione in Consiglio europeo è emerso quindi chiaramente il forte legame tra "green deal" europeo e prossimo quadro finanziario pluriennale. In ogni caso, i Capi di Stato e di Governo torneranno sulla questione a giugno 2020", da Audizione del Ministro Vincenzo Amendola sugli esiti del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre 2019 (18 dicembre 2019) 

"Con il Piano di investimenti per una Europa sostenibile e il Meccanismo per una transizione equa inizia la vera svolta del Green Deal europeo", da Amendola, con Green Deal inizia nuova storia per Europa e Italia (14 gennaio 2020)

Fonti

Cambridge Dictionary
Collins English Dictionary
Merrian-Webster
Garzanti Linguistica
Treccani Atlante
Treccani
Commissione europea
EUR-Lex
Ministero dello Sviluppo Economico
Investopedia
Media: The Guardian, Corriere della Sera, La Stampa, Avvenire, Open online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.open.online/2019/09/16/come-funziona-il-green-new-deal-di-cui-parla-il-ministro-gualtieri-e-quanti-paesi-ue-ci-stanno-gia-pensando/

https://www.corriere.it/opinioni/19_dicembre_16/con-patto-verde-europeol-unione-dara-buon-esempio-ec4a1eb6-201f-11ea-befc-9fef46ed0b20.

https://www.lastampa.it/esteri/2019/12/11/news/i-governi-freddi-sul-patto-verde-dell-europa-svolta-necessaria-ma-no-a-cambiali-in-bianco-1.38193913

https://www.italiacircolare.it/

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/sul-patto-verde-leuropa-s-gi-spaccata

https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/energia-e-clima-2030

https://investopedia.com/the-green-new-deal-explained-4588463

 

 

EuroParole , Green Deal
Torna all'inizio del contenuto