Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Establishment

18 dicembre 2018

Diciamolo in italiano - Classe dirigente, autorità costituita, gruppo di potere, apparato

  • [IT] Il complesso delle istituzioni che, in un Paese, detengono il potere sia nella vita politica in generale, sia in singoli settori di attività; anche le persone e i gruppi che sono a capo di tali istituzioni. (fonte: Treccani vocabolario)
  • [EN] The important and powerful people who control a country or an organization, especially those who support the existing situation. (fonte: Cambridge dictionary)


Di cosa parliamo?

In inglese il termine establishment ha diverse accezioni:

  1. The establishment of an organization or system is the act of creating it or beginning it: l'atto di creazione o avvio di un'organizzazione o di un sistema (fonte: Collins dictionary)
  2. An establishment is a shop, business, or organization occupying a particular building or place: un'attività o un'organizzazione avente sede in un determinato luogo o edificio (fonte: Collins dictionary)
  3. Freedom of establishment and freedom to provide services: libertà di stabilimento e libera prestazione dei servizi, come sancito dal Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea e confermato dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, la libertà di stabilimento e la libera prestazione dei servizi garantiscono la mobilità delle imprese e dei professionisti nell'UE (fonte: Parlamento europeo)

Tuttavia, in italiano lo si trova quasi esclusivamente nell'accezione di "apparato", "classe dirigente", "gruppo di potere", "autorità costituita", talvolta usato in tono critico o polemico per indicare le forze, i valori, il potere del sistema dominante, della classe egemone (fonte: Treccani vocabolario).

 


Dove lo usiamo?

  • Lei fa parte dell'establishment italiano. Ha lavorato nella Banca centrale ed è stato un buon amico di almeno due presidenti, Cossiga e Ciampi […] (21 giugno 2018
  • Le Pen e Salvini propongono “ […] liberiamoci dell'establishment”. (14 dicembre 2015
  • A Berlino e Parigi i due leader si sono mostrati curiosi e intrigati da Renzi, mentre gli establishment, come quello dei mass-media, restano diffidenti: è così? (9 aprile 2014

 

Europarole
Torna all'inizio del contenuto