Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Election day

26 settembre 2021

Diciamolo in italiano – Giornata elettorale

  • [IT] – Election day: nel linguaggio giornalistico, giorno nel quale si svolgono una o più consultazioni elettorali (loc. sost. m. inv.) [Dizionario Zingarelli]
  • [EN] – Election day: the day when people vote in an election [Cambridge Dictionary]


Di cosa parliamo?

Il Vocabolario Zingarelli attesta election day come linguaggio giornalistico in uso in Italia dal 1992. L'espressione è stata poi adottata anche dalla politica e dalle istituzioni. Qualche occorrenza, ad esempio, è possibile trovarla nell'archivio del Ministero dell'Interno.

Se in inglese la locuzione indica normalmente la giornata di consultazione elettorale, negli Stati Uniti designa, secondo il dettato costituzionale, il giorno delle elezioni del Presidente. Tali elezioni sono fissate per il primo martedì di novembre dopo il primo lunedì del mese.

Non è chiaro il motivo per cui in Italia si sia scelto, ad un certo punto, di definire election day qualsiasi giornata, in qualsiasi periodo dell'anno, in cui si programmano più consultazioni elettorali contemporaneamente. Secondo la terminologa Licia Corbolante, election day può essere classificato come "uno pseudoanglicismo che ha un significato proprio, usato solo dagli italiani: ne è una conferma la frase 'è giorno di Election Day' che non avrebbe molto senso tradotta in inglese!"

Dove viene usato?

Ministero dell'Interno, 21 settembre 2020
"Election day: referendum e sfide regionali. Dichiarazione ministro Luciana Lamorgese"
Camera dei Deputati, 24 settembre 2021
Le elezioni del 3 e 4 ottobre 2021
Sky TG24, 3 agosto 2021
Elezioni amministrative, il 3 e 4 ottobre si voterà in 1.162 Comuni

Fonti

- Solo in Italia: "giorno di Election Day", Terminologia etc.
- Election day, Treccani

EuroParole , Election day
Torna all'inizio del contenuto