Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Cashback

23 dicembre 2020

Diciamolo in italiano: rimborso premio, meccanismo di rimborso

  • [IT]: Particolare procedura di sconto fisso cui il cliente può accedere per determinati acquisti di prodotti in rete o come rimborso nel caso di pagamenti effettuati tramite dispositivo POS presso gli esercizi commerciali. (Fonte: Treccani)

  • [EN]: 1. A system in which banks or businesses encourage people to buy something by giving them money after they have bought it - 2. An amount of money someone receives when they buy something, offered by the company selling the product as a way of persuading people to buy it (Fonte: Cambridge)


Di cosa parliamo?

Si tratta di un’espressione inglese, composta dalle parole cash', che significa 'denaro contante', e 'back' che significa 'indietro' e sta ad indicare un rimborso: nei fatti è uno sconto, per il quale, anziché far pagare un prodotto ad esempio il 10% o il 20% in meno, si restituisce al cliente la medesima percentuale ad acquisto effettuato. Si tratta, in altre parole, di uno sconto che avviene attraverso il rimborso di denaro: diversi negozi, carte di credito, siti e app di pagamenti lo usano da tempo come strumento promozionale che avvantaggia utenti e aziende nella vendita di una varietà di beni e servizi, dai telefoni alle assicurazioni, dai conti bancari alla banda larga. Il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sul conto del cliente, è infatti un ottimo incentivo a fare acquisti e un valido strumento di fidelizzazione.

In Italia il cashback (o per meglio dire, il rimborso premio) di Stato, ha fatto ingresso di recente attraverso il Decreto Agosto, (la terza manovra dall'inizio della pandemia da Covid-19), che contiene misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia, tra le quali il piano Italia Cashless (zero contanti). Il piano è inteso a  sostenere i pagamenti elettronici e combattere l'evasione fiscale e partirà nel 2021. Per lanciarlo, il governo ha introdotto, l'8 dicembre scorso il super cashback di Natale, una fase di sperimentazione che prevede il rimborso del 10% sulla spesa fatta con carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari, previa l'installazione dell'app IO sul proprio telefono mobile. Per partecipare, gli acquisti devono essere fatti presso esercizi commerciali e non sulle piattaforme online entro il 31 dicembre.

Dove viene usato?

EuroParole
Torna all'inizio del contenuto