Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Incontro #EuroParole, dille in italiano! - Dall'UE ai media, dai media ai cittadini

12 marzo 2019

Il Dipartimento Politiche Europee ha organizzato il 12 marzo 2019 l'incontro #EuroParole, dille in italiano! - Dall'UE ai media, dai media ai cittadini, in occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2019.

Al centro dell'incontro, il linguaggio delle istituzioni europee, il ruolo dei media nel rappresentare l'Europa e la necessità di partire dalle parole corrette per comunicare l'Europa con chiarezza. Su questi temi, si sono confrontati linguisti, giornalisti, docenti e traduttori.

All'incontro-dibattito, che si è svolto presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno parteicpato Stefano Polli, vice direttore Ansa, Tiziana Di Simone, giornalista RAI, Giampiero Gramaglia, direttore Affari Internazionali, Christian Ruggiero, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università "La Sapienza", Laura Mori, docente di socio-linguistica e linguistica testuale e pragmatica all'Università degli studi Internazionali di Roma, Paola Rizzotto, capo Dipartimento di lingua italiana alla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea, Maria Emanuela Piemontese, docente di Didattica delle lingue moderne all'Università "La Sapienza", Daniela Vellutino, docente di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali e Italiano istituzionale all'Università di Salerno.

Durante l'incontro sono state presentate tre nuove EuroParole dall'attività del Dipartimento Politiche Europee: steward, Eu- Pilot e SOLVIT.

EuroParole
Torna all'inizio del contenuto