Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

UE, investire di più in ricerca e sviluppo

10 dicembre 2014

Investimenti ricerca e sviluppoLa Commissione europea ha pubblicato il nuovo Quadro di valutazione dell'Unione sugli investimenti in ricerca e sviluppo industriale (R&S) da cui risulta una crescita del 2,6% nel 2013 nonostante il contesto economico sfavorevole. L'indagine si basa su un campione allargato dei 1000 principali investitori in R&S dell'UE.

Dall'analisi emerge che le 633 imprese con sede nell'UE hanno investito 162,4 miliardi di euro nel 2013, a fronte dei 193,7 miliardi di euro investiti dalle 804 imprese con sede negli Stati Uniti e degli 85,6 miliardi di euro investiti dalle 387 imprese con sede in Giappone.

Tra i settori leader, il gruppo automobilistico europeo Volkswagen guida la classifica mondiale per il secondo anno consecutivo con un totale di investimenti in R&S pari a 11,7 miliardi di EUR (+ 23,4%), seguono Samsung (Corea del Sud) e Microsoft (Stati Uniti).

Il 97% degli investimenti totali in R&S delle imprese aventi sede nell'UE riguarda imprese situate in dieci paesi europei. In particolare, in Germania e nel Regno Unito, gli investimenti delle imprese hanno continuato ad aumentare a un livello superiore alla media (rispettivamente 5,9% e 5,2%), mentre le imprese francesi hanno registrato una diminuzione degli investimenti in R&S (- 3,4%).

Il calo degli investimenti in alcune grandi imprese dell'UE, come Nokia (-17,1%) e STMicroelectronics (-19,2%), si è riflesso in maniera particolare sugli investimenti totali in R&S dei rispettivi paesi (-11,6% per la Finlandia e - 0,1% per i Paesi Bassi), due tra i primi dieci paesi d'Europa.

In altri paesi europei, gli investimenti in R&S delle aziende comprese nel quadro di valutazione sono aumentati oltre la media mondiale, come nel caso dell'Irlanda (13,6%) e della stessa Italia (6,4%).

Un'offensiva sul fronte degli investimenti è stata annunciata anche dal Presidente Juncker che ha inserito nelle priorità del suo lavoro un 'Investment Plan' capace di favorire crescita e occupazione.

Per saperne di più:
Scheda informativa sull'indagine [EN]
Quadro di valutazione dell'UE sugli investimenti in ricerca e sviluppo [EN]
Priorità nuova Commissione UE: investimenti [EN]

Torna all'inizio del contenuto