Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trivia Quiz 2020, riparte il torneo interscolastico online

13 gennaio 2020

Da chi fu ispirata la Dichiarazione Schuman? Come si chiama il documento che facilita il riconoscimento del titolo di studio nell'Unione Europea? Cosa rappresentano le 12 stelle della bandiera?

Sono alcune delle oltre 250 domande sulla storia, i valori, le opportunità e le istituzioni europee sulle quali ragazzi e ragazze, insieme ai loro docenti, potranno misurarsi partecipando al Trivia Quiz 2020, il torneo interscolastico online sull'Europa e la cittadinanza europea che prende il via il 13 gennaio 2020.

Fino al 6 aprile 2020, le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado potranno sfidarsi online sulla piattaforma digitale Europa=Noi rispondendo correttamente e nel più breve tempo possibile al maggior numero di domande.

Alla piattaforma Europa=Noi i docenti possono accedere attraverso una registrazione gratuita e approfondire insieme agli studenti gli argomenti relativi all'Unione Europea attraverso i tanti strumenti multimediali presenti sulla piattaforma e differenziati per grado di istruzione.

Le nove classi vincitrici (tre per la scuola primaria, tre per la secondaria di I grado e tre per la secondaria di II grado) saranno premiate a Roma in occasione di un evento istituzionale. Un premio speciale sarà assegnato anche alle migliori classi appartenenti al gruppo di "A scuola di OpenCoesione".

Il Trivia Quiz, giunto alla sua sesta edizione, è una iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee che nel corso degli anni ha coinvolto migliaia di classi italiane: solo nell'edizione 2019, hanno partecipato oltre 14mila studenti.

Trivia Quiz , Europa=Noi
Torna all'inizio del contenuto