Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Transcan 2, un bando per la ricerca sul cancro

3 marzo 2015

transcanNell'ambito del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea (Horizon 2020), è stato aperto il bando Transcan 2 finalizzato alla ricerca sul cancro.

Lo scopo dell’iniziativa è sostenere la cooperazione tra gruppi scientifici di Paesi diversi per convogliare gli sforzi della ricerca di base e della clinica in una delle sfide sanitarie più cruciali di questi tempi.  
I Paesi partecipanti al programma Transcan 2 sono:  Italia, Francia, Germania, Belgio, Estonia, Grecia, Israele, Olanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Taiwan. 

Il bando si focalizza sui seguenti obiettivi:
  • sviluppo e validazione di metodi per indagare l'eterogeneità del tumore umano;
  • studi sull’eterogeneità tumorale per orientare l'intervento terapeutico e identificare nuovi bersagli terapeutici; 
  • sviluppo di nuove strategie terapeutiche di precisione volte a prevenire le recidive del tumore umano o la resistenza alla terapia contrastando l’eterogeneità tumorale;
L'italia partecipa a questo progetto e al bando con il MIUR, Ministero della Salute e Alleanza Contro il Cancro. Ciascun ente ha messo a disposizione del progetto un proprio budget che sarà gestito secondo le regole stabilite da ciascun ente.
Il MIUR vi partecipa con un budget pari a 500.000 euro.
L’invio delle proposte preliminari è fissato al 16 Marzo.  
Per saperne di più
Bando ufficiale [EN - pdf.] 
Torna all'inizio del contenuto