Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Tasting Europe

19 febbraio 2014

Tasting Europe"I turisti prendiamoli per la gola". E' lo scopo del nuovo portale enogastronomico TastingEurope.com creato con il supporto della Commissione europea, che raccoglie le sagre e gli eventi gastronomici in tutta Europa.

L'iniziativa nasce con la consapevolezza che non c'è modo più gustoso di conoscere la cultura, la storia e la tradizione europea che attraverso i suoi prodotti alimentari. Dappertutto in Europa infatti, ci si può imbattere in fiere, sagre e percorsi gastronomici che consentono di gustare i piatti della tradizione.

Per aiutare i viaggiatori a pianificare le loro vacanze nasce questa piattaforma che consente ai visitatori di conoscere e scoprire anche mentre viaggiano con il proprio tablet o smartphone, qualsiasi appuntamento goloso nelle vicinanze. Il sito vuole essere uno strumento non solo per i turisti ma anche per gli operatori che potranno fare pubblicità a livello internazionale. Saranno proprio i diversi organizzatori degli eventi, che alimenteranno il portale, segnalando la propria iniziativa.


Secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite, il turismo gastronomico è un fenomeno in crescita visto che oltre un terzo delle spese dei turisti è dedicato ai prodotti alimentari. Il sondaggio
Eurobarometro del 2013 indica che il 22% degli europei ritiene che gli interessi culturali, compresi quelli gastronomici, siano la principale motivazione per andare in vacanza.



Per saperne di più:

Tasting Europe, il sito
Guarda il video su Tasting Europe

Torna all'inizio del contenuto