Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Stai per partire? Non dimenticare la TEAM

30 luglio 2014

TEAM - storyboard competitionLa tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è una tessera gratuita che ti permette di accedere, quando sei in un altro paese dell'UE all'assistenza sanitaria e alle cure mediche statali alle stesse condizioni degli assicurati del paese in cui ti trovi. La TEAM infatti può essere utilizzata in tutti i 28 paesi dell'Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.

In ogni caso, la TEAM non non copre le cure private, la perdita o il furto di oggetti preziosi o i costi legati per esempio al soccorso alpino o al rimpatrio, nè le cure programmate.

Per aiutarti a preparare il viaggio, in vari app store è possibile trovare anche una nuova app TEAM in 25 lingue, che informa su come usare la tessera all'estero e ottenere un rimborso e  chi contattare in caso di smarrimento.

Inoltre, la Commissione europea ha anche lanciato un concorso per creare un video dedicato alla TEAM. Si tratta di uno 'storyboard competition', un concorso per scrivere il copione di un video dove ciascuno può esercitare la propria creatività oppure raccontare la propria esperienza con la TEAM. L'idea migliore sarà il 'contenuto' di un video clip dell'Unione Europea per illustrare a cittadini e professionisti i vantaggi della tessera. Si può partecipare fino al 17 agosto.


Per saperne di più:
La TEAM sul sito della Commissione UE
Il concorso dedicato alla TEAM [EN]


Link correlati:
Viaggiare sicuri, una guida dell'UE

Torna all'inizio del contenuto