Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Si apre il Semestre di Presidenza italiana dell'UE

2 luglio 2014

Semestre di presidenza italiana dell'UESi è aperto il 1 luglio 2014 il Semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea, il cui programma di lavoro è stato presentato il 2 luglio dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all'assemblea del nuovo Parlamento europeo.

Il Presidente Renzi, in un messaggio lanciato attraverso la home page del sito del Semestre italiano, ha esortato l'Europa ad essere "luogo di speranza per la generazione Erasmus" e non solo.

Ha scritto Renzi: "Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d'Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto? Il tema dell'Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l'Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza".

E il logo scelto per rappresentare il Semestre italiano evoca proprio speranza e libertà. E' una rondine stilizzata con i colori dell'Europa e dell'Italia, un progetto grafico realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ‘Giuseppe Meroni’ di Monza, vincitori del concorso promosso dal Governo italiano e a cui hanno partecipato circa 600 istituti. L'Europa, per i creatori del logo, è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà.

E' la dodicesima volta che l'Italia esercita la Presidenza del Consiglio UE dall'inizio dell'integrazione comunitaria (Trattato di Roma, 1957). Ma questo Semestre sarà particolarmente importante e delicato a causa della fase di transizione istituzionale: durante la Presidenza italiana vi sarà l’insediamento della nuova Commissione (il mandato dell’attuale Commissione scade il 31 ottobre 2014) e saranno rinnovati gli incarichi di Presidente del Consiglio europeo (il mandato di Herman Van Rompuy scade il 30 novembre 2014) e di ‘ministro degli Esteri’ dell’UE. Per la prima volta, inoltre, il nuovo Presidente della Commissione europea verrà nominato dopo l'indicazione data dagli stessi cittadini europei con il voto del 22-25 maggio scorsi. La designazione spetta al Consiglio europeo mentre al Parlamento europeo è riservata l'investitura.

presidenza italiana
Torna all'inizio del contenuto