E' scomparso Sassoli. Sottosegretario Amendola: "Resterà tuo sorriso grande e luminoso"

11 gennaio 2022

È scomparso nella notte David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo.

Parlamentare europeo dal 2009, vicepresidente dell'assemblea dal luglio 2014 a maggio 2019, David Sassoli era stato eletto Presidente del Parlamento UE il 3 luglio del 2019, all'inizio del suo terzo mandato.

Aveva pronunciato il suo ultimo discorso dal titolo "L'Europa deve essere leale con i suoi cittadini" al Consiglio europeo del 16 dicembre scorso, davanti ai capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea.

"Non possiamo tornare al mondo prima della pandemia. Abbiamo bisogno di più democrazia, più solidarietà, più Europa", è il messaggio che apre la home page del suo sito web di Presidente del Parlamento europeo.

Il Sottosegretario Vincenzo Amendola lo ricorda così in un post su Facebook: "David, amico mio. Ci hai lasciati troppo presto con un dolore immenso da sopportare. Lungo la strada che tu ci hai mostrato continueremo ad avanzare, per costruire l'Europa della solidarietà e della libertà, la nostra comunità di destino, quella casa comune di pace e prosperità a cui hai dedicato la tua vita. Il tuo sorriso grande e luminoso resterà nelle nostre vite, a noi che abbiamo avuto la benedizione di conoscerti e volerti bene. Ciao David, e grazie di tutto. Non ti dimenticheremo mai e proveremo ad essere all'altezza della tua lezione politica e umana".

David Sassoli
Torna all'inizio del contenuto