Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Salviamo le api!

23 maggio 2019

"Salviamo le api!" è una nuova iniziativa dei cittadini europei, che sarà registrata il prossimo 27 maggio dalla Commissione europea,  ed è volta alla protezione della biodiversità e al miglioramento degli habitat degli insetti in Europa. 

L’iniziativa dei cittadini europei è un modo unico e innovativo per i cittadini di dar forma all’Europa, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. 

L'iniziativa "Salviamo le api!" intende promuovere il tema della biodiversità come un obiettivo di fondo della politica agricola comune, ridurre drasticamente l'uso di pesticidi, promuovere la diversità strutturale dei paesaggi agricoli, diminuire l'utilizzo di  fertilizzanti, istituire delle zone di conservazione, intensificare la ricerca e il monitoraggio.

Gli organizzatori dell'iniziativa avranno un anno di tempo per raccogliere un milione di firme a favore, firme che devono provenire da almeno un quarto degli Stati membri UE, dopodiché la Commissione europea, entro 90 giorni, dovrà decidere se dare seguito alla richiesta, o respingerla.

 

ICE , Iniziativa cittadini europei
Torna all'inizio del contenuto