Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Roaming, dal 1 luglio tariffe abbattute del 55%

1 luglio 2014

Scattano dal 1 luglio le nuove tariffe roaming in Europa che abbattono di oltre la metà i costi per il traffico dati. E' un regalo per le vacanze dei cittadini europei che potranno consultare mappe, guardare video, controllare la posta e aggiornare i contenuti sui social network pagando 20 centesimi per MB piuttosto che i 45 finora in vigore.

E per i tutti i tifosi e appassionati di calcio, seguire i Mondiali in roaming mentre si viaggia in Europa costerà 25 volte di meno rispetto ai mondiali del 2010.

Spiega la Commissione europea che da quando l'UE ha introdotto i massimali tariffari, il consumo dei dati è aumentato notevolmente.

Ma la riduzione delle tariffe interesserà anche le chiamate e gli sms: per effettuare una telefonata il costo massimo sarà di 19 centesimi al minuto (Iva esclusa) contro i 24 attuali, per riceverla 5 cent/min (contro 7) e per inviare un sms 6 cent (contro 8). Un taglio a favore dei consumatori di oltre il 20%.

Da inizio luglio gli operatori europei, poi, se lo vorranno, potranno anche offrire condizioni speciali per i servizi di roaming permettendo di scegliere un operatore locale nel paese di destinazione per servizi dati quali mail, notizie online, foto e video. Chi è in viaggio potrà in questo modo confrontare le offerte di roaming e scegliere la tariffa più conveniente.

La politica di costi sempre più contenuti è stata una battaglia vincente dell'UE, basti pensare che per chiamate e sms la spesa a carico dei cittadini europei si è ridotta fino al 90% rispetto al 2007. Ma le istituzioni europee non si fermano qui. La Commissione UE ha proposto l'abolizione completa delle tariffe di roaming dal 2016, mentre il Parlamento europeo ha chiesto di anticipare il tutto al 2015. Saranno gli Stati UE ora a dover trovare un'intesa.


Per saperne di più:
Tariffe roaming sul sito della Commissione europea [EN]

Torna all'inizio del contenuto