Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Osservatorio Corte di Giustizia UE, rilevazioni di settembre 2021

20 settembre 2021

Sono online le rilevazioni trimestrali di settembre che raccolgono i rinvii pregiudiziali disposti da organi giurisdizionali italiani e stranieri. Sulle ordinanze di maggiore interesse sono presentati gli approfondimenti curati dall'Ufficio Studi, massimario e formazione della giustizia amministrativa.

Nel periodo luglio-settembre 2021, sono stati 5 i rinvii pregiudiziali disposti da organi giurisdizionali italiani, 43 da organi giurisdizionali stranieri.

Per quanto riguarda i rinvii disposti da organi giurisdizionali stranieri, 9 sono stati promossi da giudici tedeschi, 5 da giudici della Polonia, dei Paesi Bassi e della Spagna, 2 da giudici austriaci, belgi, bulgari, francesi, lussemburghesi, rumeni e svedesi. Infine, si registra un solo rinvio pregiudiziale ad opera delle giurisdizioni di Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Ungheria.

I temi affrontati riguardano l'ambiente, agricoltura, appalti pubblici, comunicazioni elettroniche, concorrenza e aiuti di Stato, fiscalità e dogane, giustizia e diritti fondamentali,  lavoro e politiche sociali, mercato interno, proprietà intellettuale, trasporti, tutela dei consumatori, tutela dei dati personali.

 

Contenzioso europeo
Torna all'inizio del contenuto