Lotta alle frodi, relazione 2020 della Commissione europea

1 ottobre 2021

Il 20 settembre 2021 è stata pubblicata, sul sito dell'Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (OLAF), la 32a Relazione della Commissione europea al Parlamento europeo e al Consiglio sulla protezione degli interessi finanziari dell'UE - Lotta contro la frode - per l'anno 2020.

La Relazione presenta una rinnovata struttura, con un 'focus' specifico dedicato al ruolo svolto dai vari attori del sistema di prevenzione e di lotta alla frode e alla loro interrelazione, e una nuova veste grafica con l'inserimento di tabelle sinottiche e pertinenti illustrazioni grafiche.

Particolare attenzione viene rivolta:

  • all'avvio delle attività della Procura europea (EPPO);
  • alla promulgazione del Regolamento che riguarda la cooperazione dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) con la Procura europea e l'efficacia delle indagini dell'OLAF stesso;
  • a norme più severe sulla condizionalità degli stanziamenti del bilancio dell'UE, nei casi in cui le violazioni dei principi dello Stato di diritto incidano sulla tutela degli interessi finanziari dell'UE.

La Relazione offre anche una riflessione sui nuovi rischi e sfide per gli interessi finanziari dell'UE che emergono dalla crisi COVID-19.

Nel rapporto annuale, l'Italia è più volte menzionata tra gli Stati che si approcciano alle tematiche in maniera proattiva ed in termini di proficua collaborazione con le istituzioni europee.

Lotta alle frodi , OLAF
Torna all'inizio del contenuto