Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Premio Carlo Magno per la Gioventù 2019

16 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il premio viene conferito ogni anno ai progetti europei presentati dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. I progetti vincitori propongono modelli per i giovani che vivono in Europa e offrono esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme in un'unica comunità.

Lo scorso anno, il primo premio è stato conferito a un gruppo di giovani della Polonia che ha presentato il progetto “Worcation” che offre l’opportunità a giovani provenienti da ogni paese di lavorare all'interno del campo di prigionia tedesco Stalag VIII A della seconda guerra mondiale situato tra Görlitz e Zgorzelec, svolgendo l'attività di archeologo oppure intervistano le famiglie degli ex detenuti.

Il secondo progetto premiato - italiano, Juvenilia - ha l'obiettivo di diffondere nei giovani l'interesse nei confronti dell’opera, del balletto e del teatro.

Anche questa edizione prevede tre vincitori scelti tra i 28 progetti nominati da una giuria internazionale e i rappresentati di tutti i 28 progetti saranno inviati alla cerimonia di premiazione che si terrà ad Aquisgrana nel maggio del 2019.

Le candidature vanno presentate entro il 28 gennaio 2019. Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili su Premio Carlo Magno per la gioventù.

 

Torna all'inizio del contenuto