Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"L'ora di Europa" su formazione e integrazione europea

26 maggio 2021

"L'ora di Europa" ha oggi fatto tappa in provincia di Agrigento con il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che ha incontrato studenti e studentesse dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa.

"L'ora di Europa", ha spiegato in apertura Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, "è un ciclo di incontri che crea un dialogo diretto tra voi studenti e le istituzioni, per ascoltare le opinioni, le idee e raccogliere spunti e suggerimenti. Costituisce anche l'occasione per parlare insieme anche della Conferenza sul futuro dell'Europa, un grande processo di democrazia e partecipazione, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, che consente a chiunque di contribuire a plasmare il futuro comune".

Giada Formuso, una delle studentesse della classe che si è classificata al secondo posto al concorso "Comunica l'Europa che vorresti", ha ricordato come nel video "abbiamo voluto rappresentare la nostra idea di Europa e le nostre esperienze fatte a scuola nell'ambito interculturale. Nel video abbiamo espresso il desiderio di costruire un'Europa antica capace di conservare tradizioni e valori, ma nello stesso tempo un'Europa più moderna, più ambiziosa in grado di raccogliere le sfide dell'innovazione tecnologica e della giustizia sociale".

Tante le domande poste dai giovani al Sottosegretario Amendola: dai temi dell'integrazione alle opportunità lavorative, dalla mobilità studentesca alla cittadinanza europea.

Una giornata volta "a discutere di formazione e integrazione europea", ha scritto in un tweet il Sottosegretario Amendola. "Gli ho anche raccontato una mia giornata tipo e di cosa mi occupo da Sottosegretario" rispondendo a Noemi Martoriello. "Una domanda che agli addetti ai lavori potrà sembrare banale ma che per noi giovani, purtroppo lontani dalla politica, non lo è", ha spiegato la giovane studentessa.

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto