Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Nuovo Europass, più visibilità a competenze e qualifiche dei cittadini UE

20 aprile 2018

Il 12 aprile gli Stati membri dell'Unione hanno adottato la proposta della Commissione europea di una revisione del quadro Europass.

Europass è un insieme di cinque documenti utili a facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei.

Tale revisione, tesa a semplificare e modernizzare il modello di CV Europass e gli altri strumenti in materia di competenze per l'era digitale, consentirà ai cittadini europei di rendere più visibili le proprie competenze e qualifiche e aiuterà i responsabili politici ad anticipare le esigenze e le tendenze del mercato del lavoro. La Commissione ha così completato il varo di tutte le dieci iniziative annunciate nell'ambito dell'agenda per le competenze per l'Europa adottata nel giugno 2016.

La decisione adottata il 12 aprile 2018 si fonda sulla proposta della Commissione UE presentata nell'ottobre 2016, che a sua volta si è basata sul feedback ricevuto, sui risultati di consultazioni e su importanti contributi degli Stati membri, delle parti sociali e dei portatori di interessi. Il quadro è in linea con la comunicazione sulla nuova agenda per le competenze per l'Europa e contribuisce alla promozione del pilastro europeo dei diritti sociali.

In relazione all'accordo degli Stati membri, la Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, Marianne Thyssen, ha dichiarato, tra l'altro: "Grazie all'odierna adozione della nostra proposta di modernizzare Europass, il quadro offrirà un portfolio elettronico di archiviazione e condivisione delle informazioni, strumenti di autovalutazione delle proprie competenze e strumenti per descrivere l'apprendimento formale e informale nonché le qualifiche. La Commissione è impaziente di avviare i lavori per l'attuazione di questa nuova fase di Europass in stretta collaborazione con gli Stati membri e i portatori di interessi."

Europass
Torna all'inizio del contenuto