Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Notte europea dei ricercatori

25 settembre 2014

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaTorna la Notte europea dei ricercatori, il grande evento promosso dalla Commissione europea per divulgare in maniera accattivante la cultura scientifica e le opportunità che le professioni della ricerca possono offrire. Dalla Norvegia a Israele, dal Portogallo alla Bulgaria, saranno più di 300 le città che vivranno questa grande festa della scienza, giunta alla nona edizione.

Anche in Italia sono previste numerose iniziative in 23 città che vedranno coinvolti decine di istituti di ricerca, università e musei.

I visitatori potranno cimentarsi in una miriade di attività, dalla simulazione di volo in un razzo a Roma alla costruzione di uno skateboard su un computer (Poznań) o alla soluzione di un omicidio (Bucarest). Il programma prevede anche visite guidate dietro le quinte presso laboratori normalmente chiusi al pubblico, esperimenti pratici, collegamenti internazionali tra diversi eventi europei, flashmob, quiz e concorsi
 
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre un milione di persone di tutte le fasce di età.


Per saperne di più:
Notte europea dei ricercatori
Mappa interattiva degli eventi

Torna all'inizio del contenuto