descrizione immagine

Notizie

Bologna ospita la mostra "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia"

Dal 10 al 22 novembre Bologna si prepara ad accogliere la mostra interattiva “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, un viaggio attraverso oltre settant'anni di storia europea per conoscere le tappe fondamentali della costruzione dell’Unione Europea e approfondire il rapporto tra l’Italia e l’Europa.

L'esposizione sarà ospitata nella piazza coperta Umberto Eco della Biblioteca Salaborsa e nasce da un progetto del Dipartimento per gli Affari Europei, realizzata in collaborazione con l’agenzia Ansa. A Bologna, l’iniziativa è promossa insieme al Comune, all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e alla Biblioteca Salaborsa, con il supporto di Europe Direct Emilia-Romagna e dello Sportello Metropolitano Europe Direct.

La mostra sarà inaugurata martedì 10 novembre alle ore 10.00 da Anna Lisa Boni, Assessora ai fondi europei e relazioni internazionali del Comune di Bologna, Laura Cavallo, Direttore generale del Dipartimento Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Barbara Lori, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Caterina Brancaleoni, Dirigente del Settore Diritti dei cittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, seguirà un incontro con le scuole in auditorium Enzo Biagi nel corso del quale è previsto un dialogo con gli studenti a cura di Europe Direct Emilia-Romagna e Dipartimento per gli Affari Europei.

La mostra  “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” racconta sia il processo di costruzione dell’Unione Europea dalla sua fondazione ai giorni nostri sia il rapporto tra l’Italia e l’Europa. Attraverso foto, immagini e contenuti multimediali, ripercorre i momenti salienti dell'integrazione europea - dalla Guerra Fredda ad oggi – ma anche gli eventi mondiali e i fatti di costume e società degli ultimi 70 anni, grazie alle foto storiche dell’Archivio fotografico dell’Ansa, e offre l'opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" di essere cittadini europei. 

La mostra si avvale di un sistema di QR Code che trasforma l'esperienza di visita in un percorso interattivo e moderno: scansionando i codici con lo smartphone, i visitatori accedono istantaneamente ad approfondimenti multimediali che arricchiscono la didascalia tradizionale. 

La mostra è visitabile in Piazza coperta negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.