Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Presidente Mattarella: "La Conferenza sul futuro dell'Europa, occasione per definire una UE protagonista nella comunità internazionale"

3 febbraio 2022

La Conferenza sul futuro dell'Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l'occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale", lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio al Parlamento nel giorno del giuramento.

Il Presidente Mattarella ha ricordato come "viviamo una fase straordinaria in cui l'agenda politica è in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L'Italia è al centro dell'impegno di ripresa dell'Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l'economia all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione, nell'ambito della transizione ecologica e digitale".

Poi, il Presidente Mattarella si è soffermato sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, il ruolo dell'Italia e l'opportunità di dare voce a tutti i cittadini europei che vogliano contribuire alla crescita e al rilancio dell'Europa del futuro.

"Rafforzare l'Italia significa, anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l'Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L'apporto dell'Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti. La Conferenza sul futuro dell'Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l'occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale".

Conferenza sul futuro dell'Europa , Sergio Mattarella
Torna all'inizio del contenuto