Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", Milano ospita la mostra per i 60 anni dei Trattati UE

1 maggio 2017

Si è aperta il 3 maggio presso il Loggiato del Rettorato dell'Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono, 3/7) l'esposizione della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'agenzia Ansa.

La mostra, promossa nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, è stata presentata giovedì 4 maggio da Sandro Gozi, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei, Gianluca Vago, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano, e da Stefano Polli, vice direttore dell'Ansa, nel corso dell'evento "Milano incontra l'Europa - conversazione sull'attualità europea".

"Bisogna ricordarsi da dove siamo partiti - ha spiegato il Sottosegretario Gozi agli studenti  - queste foto ci dicono che in 40 anni siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus" e "dobbiamo avere la consapevolezza di quanto hanno faticato gli europei ad arrivare fino a qui".

"La mostra è stata ideata nel 2011 – spiega Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee – ma è stata riorganizzata quest'anno e arricchita di nuovi contenuti, anche multimediali, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni. In particolare, la mostra si avvale di un progetto di realtà aumentata: grazie a una App dedicata le foto contrassegnate con l'icona play prendono vita e raccontano gli ultimi 60 anni europei, ma non solo, come in un film".

Le immagini dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi: 103 foto e 28 video che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, la nascita dell'Euro e la crisi migratoria.

La mostra è stata aperta al pubblico dal 3 al 10 maggio.


Mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia"
3-10 maggio, Loggiato del Rettorato, via Festa del Perdono 7
Ore 9-18 (sabato 6 maggio, ore 10-13)

Evento "Milano incontra l'Europa"
4 maggio, ore 16, Sala di Rappresentanza del Rettorato, via Festa del Perdono 7

Galleria fotografica 

Torna all'inizio del contenuto