Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

La bioeconomia europea, da un'idea alla realtà

9 ottobre 2014

BioeconomiaLa Commissione europea ha lanciato un nuovo sito dedicato all’Osservatorio bioeconomico europeo. Oltre a mostrare i progressi legati a questo tema, l’obiettivo principale è trasformare la strategia bioeconomica europea in una vera realtà.

Adottata dalla Commissione europea nel 2012, la strategia bioeconomica europea punta al miglioramento dell’impiego e delle risorse dell’economia competitiva che concilia la sicurezza alimentare con l'uso sostenibile delle risorse biologiche rinnovabili per fini industriali ed energetici. La strategia si basa su tre pilastri principali: gli investimenti per la ricerca, l’innovazione e le competenze, l'interazione politica e gli stakeholder engagement e la valorizzazione dei mercati e della competitività nella bioeconomia.

L’Osservatorio bioeconomico europeo rappresenta un primo tentativo che raccoglie e presenta in un unico contenitore i dati più importanti che riguardano lo sviluppo di questo nuovo tema. Questo sito sarà un punto di riferimento e una risorsa fondamentale per i decisori politici, uomini d'affari e stakeholder che operano nella progettazione delle politiche e degli investimenti a livello nazionale e regionale.

Il lancio del sito è stato presentato a Torino nel corso di una iniziativa organizzata dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Una bioeconomia innovativa è una risorsa imprescindibile per la re-industrializzazione dell'Europa e potrebbe produrre 1,6 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2020 e 90mila entro il 2030 nei settori chimico e marittimo.

Per saperne di più:

Osservatorio bioeconomico europeo 
Strategia bioeconomica europea
Torna all'inizio del contenuto