Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Il 10 maggio 'Ripuliamo l'Europa'

9 maggio 2014

Ripuliamo l'EuropaIl 10 maggio, Let's Clean Up Europe!, in italiano: "Ripuliamo l'Europa". E' questo l'invito che arriva dalle istituzioni europee e dagli Stati membri per sensibilizzare i cittadini europei sul problema dei rifiuti e della loro gestione. Una iniziativa che quest'anno cadrà all'indomani della giornata simbolicamente più importante per l'UE, il  9 maggio.

In passato, in Europa sono state organizzate diverse campagne di pulizia. Ora, tutte queste iniziative saranno riunite in un unico evento che si svolgerà lo stesso giorno in tutta l'UE, raggiungendo il maggior numero possibile di persone.

"Ripuliamo l'Europa!" è una manifestazione che, raccogliendo le esigenze dei cittadini, intende informarli e mobilitarli a ripulire in prima persona l'ambiente in cui vivono. L'esperienza dimostra che spesso i cittadini restano sorpresi nel riscontrare quanti rifiuti sono prodotti e scaricati illegalmente nel proprio quartiere. E i rifiuti possono anche avere un valore. Se raccolti correttamente, carta, vetro, metallo e plastica possono essere riutilizzati o riciclati. Questa operazione riduce l'impatto ambientale, crea opportunità economiche e posti di lavoro e contribuisce a spingere l'Europa verso un'economia più circolare.

La Commissione europea promuove l'iniziativa, ma le azioni sono poi indipendenti, locali e gestite dai cittadini, in molti casi organizzate o coordinate con la partecipazione di enti locali, ONG, imprese e scuole. Le manifestazioni si svolgeranno in 15 Stati membri dell'UE ma anche in Andorra, Bosnia-Erzegovina, Norvegia, Serbia e Turchia.

Per trovare un'azione locale nei vari Stati membri, si può consultare il sito dell'organizzatore nazionale nel proprio Stato membro. In Italia, il sito envi.info, portale di comunicazione ambientale, offre le informazioni per aderire all'iniziativa e per condividere sui social network l'azione: la pulizia di un'area verde, di un parco, di una piazza, di una spiaggia o di un'area.


Per saperne di più:
Sito di Let's Clean Up Europe
Sito di envi.info

Torna all'inizio del contenuto