Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giornata Europea delle Lingue, la quindicesima edizione

25 settembre 2015

Giornata Europea delle LingueIl 26 settembre è il giorno della la quindicesima edizione della Giornata Europea delle Lingue, organizzata dal Consiglio d'Europa congiuntamente alla Commissione europea. La manifestazione si svolge dal 2001 e prevede numerosi eventi in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa.

In Europa sono oltre 200 le lingue europee e molte altre sono quelle parlate da chi proviene dagli altri continenti. L'apprendimento delle lingue porta benefici ai giovani e ai meno giovani e non si è mai troppo vecchi per imparare una lingua e godere delle opportunità che essa offre. Anche una conoscenza minima consente di instaurare nuove amicizie e di godere al meglio di una vacanza in uno Stato straniero.
Imparare le lingue degli altri popoli è un modo di aiutarci a comprendere meglio la loro cultura ma anche superare le nostre differenze culturali.

Nell'Unione Europea circa 17,7 milioni di bambini (più dell'80%) studia almeno una lingua straniera, e 1 milione ne studia 2 o più.

Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:
 - Informare il pubblico sull'importanza dell'apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l'obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
 - Promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell'Europa, che devono essere preservate e favorite;
 - Incoraggiare l'apprendimento delle lingue durante tutto l'arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.

Numerosi sono gli eventi in programma e la partecipazione è aperta a tutti, come singoli o come gruppi (ad esempio scuole). Il calendario è aggiornato quotidianamente ed è anche possibile inserire la propria iniziativa. Inoltre sono previsti anche giochi online rivolti ai più giovani.

In Italia è da segnalare Parleuropa - Rally delle Lingue, un viaggio tra le lingue e i sapori d'Europa, mettendo il multilinguismo al centro di un divertente gioco a tappe. Un'esperienza divertente per mettersi alla prova e conoscere parole, suoni, mondi e prospettive nuove, spostandosi tra centri di cultura, biblioteche e associazioni culturali nella splendida cornice di Roma.


Per saperne di più:
Giornata Europea delle Lingue
Torna all'inizio del contenuto