Giornata europea del Numero Unico di Emergenza

11 febbraio 2022


L'11 febbraio ricorre la Giornata europea celebrativa dell'1.1.2.

In Italia, il Numero Unico Europeo di emergenza è oggi attivo in 11 Regioni (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano), con 15 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti.

Il Numero Unico Europeo di emergenza permette ad ogni cittadino, digitando l'112, di richiedere il tipo di soccorso di cui necessita (sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare). La chiamata viene raccolta dalla Centrale Unica di Risposta (CUR) che, una volta verificatane l'autenticità, la inoltra con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa competente per l'intervento immediato.

Il Numero Unico Europeo è un sistema, indicato dalla legislazione europea e recepito da quella nazionale, che diversi punti di forza.

Prima di tutto l'accesso gratuito, con un solo numero a tutti i servizi di emergenza con localizzazione del chiamante e con la garanzia di un servizio multilingue che permette di accogliere le chiamate nelle lingue più diffuse.

Le CUR inoltre effettuano una rilevante azione di filtro delle chiamate "improprie" (non di emergenza) che garantisce agli enti di soccorso di ricevere esclusivamente quelle richieste che necessitano del loro intervento.

La chiamata di emergenza riceve normalmente una risposta entro cinque secondi e, nel caso in cui il contatto con la centrale non avvenga per una qualsiasi ragione, l'utente viene immediatamente richiamato.

Nel corso del 2021, le CUR operanti sul territorio hanno gestito quasi 19 milioni di telefonate assicurando la ricezione anche delle chiamate di emergenza generate direttamente dalle autovetture in caso di incidente automobilistico, grazie al sistema e-call. Lo scorso anno, le segnalazioni gestite con tale modalità sono state circa 75mila.

Il NUE assicura l'accesso al servizio da parte dei cittadini sordi. E' infatti operativo dall'estate 2021 il "112Sordi" che consente ai cittadini con tale disabilità di accedere al servizio di segnalazione delle emergenze attraverso un apposito sistema studiato e realizzato in linea con le direttive europee. Dalla sua attivazione ad oggi, il servizio ha ricevuto circa 530 chiamate.

Numero unico di emergenza europeo , 112
Torna all'inizio del contenuto