Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giocattoli, guida per un acquisto sicuro

22 dicembre 2014

giocattoliA pochi giorni dal Natale, ecco alcuni consigli pratici quando si sceglie un giocattolo.


È bene comprarlo sempre presso rivenditori e siti web di fiducia

Offrono, infatti, maggiori garanzie sugli articoli che rivendono e più facilità nell'accettare eventuali restituzioni. I rivenditori non affidabili potrebbero ignorare le prescrizioni in tema di salute e sicurezza e potrebbero commerciare prodotti contraffatti. Occorre accertarsi dell'affidabilità dei giocattoli comprati online, di quelli che vengono regalati ai vostri bambini e di quelli di seconda mano. Rivolgetevi sempre al produttore o al rivenditore presso il quale si è acquistato il prodotto in caso di dubbi relativi alla sicurezza del giocattolo.


Leggere attentamente tutte le avvertenze e le istruzioni

È bene prestare attenzione alle avvertenze sulla sicurezza e a quelle relative ai limiti di età. Non comprare mai giocattoli che non rechino il marchio CE sul giocattolo o sulla confezione. Nonostante il marchio CE non sia direttamente una guida per il consumatore è comunque segno che il produttore si impegna a soddisfare tutte le norme di sicurezza dell’Unione Europea, che sono tra le più rigorose al mondo.


Scegliere giocattoli adatti all'tà, alle abilità e alle capacità del bambino

giocattoli%2C 0-3I giocattoli non adatti all'età del bambino possono essere pericolosi per la sua salute. Seguite accuratamente le indicazioni relative all'età – in particolare il simbolo 0-3 - e l'avvertenza "non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi", accompagnati dall’indicazione di pericolo. Non comprate ai bambini di età inferiore a 3 anni giocattoli con parti piccole che possano staccarsi, poiché queste potrebbero venir ingoiate e potrebbero causare soffocamento.

Seguire attentamente eventuali istruzioni per montare ed usare correttamente il giocattolo

Conservate con cura le istruzioni e le informazioni contenute nella confezione. Allontanate tutti gli imballaggi
e conservare sempre le istruzioni. Assicuratevi che i bambini non giochino con imballaggi costituiti da fogli in plastica che potrebbero causare soffocamento.


Tenere d'occhio i bambini mentre giocano

Accertatevi che i giocattoli siano impiegati come dovrebbero e che siano adatti all'età e alle capacità del bambino. Quando vengono utilizzati certi tipi di giocattoli, come scooter, pattini a rotelle e biciclette, dovrebbero sempre essere indossati il casco e altri equipaggiamenti di sicurezza.


Controllare di quando in quando i giocattoli dei vostri bambini

Assicuratevi che il logorio non determini un rischio di ferite o conseguenze per la salute e per la sicurezza del bambino. Eliminate immediatamente i giocattoli danneggiati. Insegnatre ai bambini a mettere via i propri giocattoli per evitare incidenti. Non lasciate giocattoli sulle scale o sul pavimento in zone della casa molto frequentate.


Consultare il sito dell'Unione Europea RAPEX

Sul sito RAPEX (Rapid alert system for non food consumer products) si trovano informazioni relative ai prodotti che sono stati ritirati dal mercato nel vostro Paese, compresi i giocattoli. Per qualsiasi dubbio in merito alla sicurezza dei giocattoli rivolgersi sempre al produttore, al rivenditore o all'autorità pubblica di competenza.

(Fonte: Unione Europea)
Torna all'inizio del contenuto