Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Evento Europeo della Gioventù 2021: oltre 2.000 idee sul futuro dell'UE

11 ottobre 2021

L'Evento Europeo della Gioventù 2021 (European Youth Event - EYE2021) si è svolto l'8-9 ottobre e ha coinvolto 10.000 giovani di tutta Europa tra i 16 e i 30 anni - 5.000 al Parlamento europeo di Strasburgo e altri 5.000 online - per discutere oltre 2.000 idee per plasmare il futuro dell'Europa. Il processo di consultazione dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa, in collaborazione con le organizzazioni giovanili paneuropee, è iniziato a maggio 2021 e ha raccolto le idee sul futuro dell'Europa attraverso la piattaforma online youthideas.eu.

Tra le proposte discusse, i partecipanti all'EYE2021 hanno presentato delle idee concrete per rendere il riciclaggio di rifiuti più agevole nell'UE, per rendere più efficace la cosiddetta procedura "dell'articolo 7" che protegge i valori UE e per promuovere il multilinguismo attraverso la riforma dell'apprendimento delle lingue nelle scuole. Il cambiamento climatico, il COVID-19 e la sicurezza internazionale sono considerate le sfide significative per l'Unione. I partecipanti hanno presentato delle proposte per un'Europa federale, insieme ad alcune idee per far sì che le aziende siano maggiormente responsabili del loro contributo al cambiamento climatico.

Tra tutte le idee e proposte presentate e approfondite dai partecipanti dell'EYE2021 durante dei laboratori di ideazione, ne sono state selezionate 20 che saranno presentate alla prossima plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, che si terrà a Strasburgo il 22-23 ottobre 2021, e tutti i partecipanti all'EYE, sul posto e online, hanno votato per scegliere le 5 migliori, presentate alla fine dell'evento.

La Relazione sulle idee dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa raccoglie le 20 idee finali sviluppate durante l'EYE2021, evidenziando le proposte più quotate, discusse nella sessione conclusiva dell'EYE2021. Altre idee dei giovani emerse dal processo di consultazione sono disponibili su search.youthideas.eu

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto