Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Tirocini presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea

16 febbraio 2021

Fino al 15 marzo è possibile candidarsi per svolgere un tirocinio presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea.
 
In particolare, sono disponibili circa 100 posti per i tirocini retribuiti, circa 20 posti per i tirocini obbligatori non retribuiti e fino a 6 posti per tirocinanti con disabilità retribuiti. Ai candidati viene richiesta la conoscenza ottima di almeno due lingue ufficiali dell'UE (di cui una, inglese o francese). I tirocini si svolgeranno nel periodo da settembre 2021 a gennaio 2022.
 
La maggior parte dei candidati sono, ordinariamente, in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia. Ma il Segretariato generale cerca tirocinanti anche con altre qualifiche, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, archivi e gestione dei documenti, ingegneria civile, grafica, multimedia, agricoltura, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
 
I tirocinanti svolgono attività che variano a seconda del settore in cui verranno assegnati, ma generalmente l'attività ordinaria equivale a quella svolta dai giovani funzionari agli inizi della carriera, come: preparare riunioni e redigere processi verbali; partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper; effettuare ricerche su determinati progetti; tradurre documenti redigere documenti e relazioni.
 
Maggiori informazioni su tirocini, implicazioni determinate dall'emergenza da COVID-19 sullo svolgimento del tirocinio e modalità per presentare la candidatura sul sito del Consiglio dell'Unione Europea.
Torna all'inizio del contenuto