Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Europportunità, tirocini presso la Commissione europea

27 agosto 2022



Fino al 31 agosto 2022 è possibile candidarsi per il programma di tirocini retribuiti presso la Commissione europea, che partiranno da marzo. Una opportunità offerta ai laureati dell'UE che potranno fare un'esperienza concreta per un periodo di cinque mesi a partire dal 1º marzo 2023, nel campo dell'amministrazione o della traduzione.

Per candidarsi, oltre essere cittadini europei, è necessario

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto il diploma di laurea o titolo equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature
  • non aver completato un tirocinio presso un'altra istituzione o un altro organo dell'UE o aver lavorato per più di 6 settimane presso qualsiasi istituzione europea, organo dell'UE, agenzia esecutiva dell'UE, delegazioni dell'UE o per un deputato del Parlamento europeo;
  • avere una conoscenza molto buona (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) di due lingue ufficiali dell'UE, una delle quali deve essere una lingua procedurale: inglese, francese o tedesco. 
  • per il tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (DGT) occorre essere in grado di tradurre nella lingua principale/di arrivo (di norma la propria lingua materna) da altre due lingue ufficiali dell'UE. 

I tirocini si potranno svolgere presso uno dei servizi o delle agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e altrove in tutta l'UE. I tirocinanti selezionati ricevono un'indennità mensile per coprire le spese di soggiorno. 

Per candidarsi, segui le istruzioni contenute in questa pagina della Commissione europea [EN, FR, DE] dove sono presenti altre informazioni sul processo di selezione e cosa fare se selezionati. (fonte: Commissione europea)

Europportunità
Torna all'inizio del contenuto