Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Specialisti nel settore dell'agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale

5 febbraio 2021

La Commissione europea ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione di specialisti con esperienza professionale nel settore dell'agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale. Sono 55 i posti disponibili nell'elenco di riserva.

I responsabili delle politiche (assunti al grado AD 6 con la funzione di "amministratori") lavoreranno principalmente presso la direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione europea a Bruxelles .

I compiti principali consisteranno nell'elaborare politiche e nuovi atti legislativi, attuare e gestire la legislazione e i programmi esistenti, svolgere analisi economiche e definire prospettive strategiche, negoziare e monitorare gli accordi commerciali, rappresentare la direzione generale nei gruppi di lavoro della Commissione, nei comitati dell'UE, nelle istituzioni dell'UE, nelle organizzazioni e nei consessi internazionali.

Per fare domanda occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'UE e avere una conoscenza di almeno 2 lingue dell'UE: una conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE) e una conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese).

Occorre inoltre essere in possesso di un diploma universitario di almeno 3 anni in scienze agrarie, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore (agricoltura sostenibile, sviluppo rurale, silvicoltura, risorse naturali sostenibili, economia agraria, mercati agricoli e commercio). La candidatura può essere presentata anche da chi è in possesso di un diploma universitario di almeno 3 anni in qualsiasi ambito seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore.

Il termine ultimo per presentare le candidature è il 9 marzo 2021.

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso. Per presentare la candidatura, vai nella pagina del sito EPSO.

Torna all'inizio del contenuto